sabato, marzo 17, 2018

§ 1. Prefazione - Demattio, Fonologia italiana.

B. HS. Home. → § 2.
Testo online.

PREFAZIONE

Il primo a spiegare con metodo veramente scientifico le più importanti leggi, che governano il tramutamento dei suoni latini in quelli delle lingue romanze, fu il glorioso fondatore della scienza dei linguaggi neo-latini Federico Diez nella sua stupenda Grammatica delle lingue romanze.

Ad uso degli Italiani io pubblicava in succinto quelle leggi fonetiche che riguardano la nostra lingua nell’appendice al mio opuscolo su Origine, Formazione ed Elementi della lingua italiana (Innsbruck, Wagner 1869) [2ª ed. 1878], e più tardi faceva lo stesso il prof. Raffaello Fornaciari nella sua Grammatica storica della lingua italiana estratta e compendiata dalla Grammatica romana di Federico Diez (Torino, Loescher 1872).

Al lavoro del Fornaciari faceva poi seguito nella Nuova Antologia di Firenze una Notizia letteraria del chiarissimo prof. cav. Adolfo  Mussafia, in cui si deplorava, che, fra le tre parti della grammatica prese a trattare, il dotto Toscano avesse dedicate le minori cure precisamente a quella che era della maggiore importanza, vale a dire, alla teorica dei suoni, che si dovrebbe sviluppare più ampiamente, e, indipendentemente dal modello seguito, meglio chiarire certe leggi e tendenze o consuetudini fonetiche, che riguardano la lingua italiana in particolare, e che il Diez, trattando di sei lingue nel medesimo tempo, non poteva che tutto al più toccare alla sfuggita.

Queste considerazioni, che indirettamente riguardavano anche l’appendice del mio opuscolo, mi fecero determinare ad estendere i miei studi e le mie ricerche, a far tesoro delle preziose osservazioni che si contengono in quella Notizia, ed a dar fuori adesso ad uso de’ candidati allo insegnamento, che percorrono i loro studi nelle Università, e de’ professori e maestri di lingua italiana nelle scuole secondarie, e specialmente ne’ ginnasi, un apposito trattato di fonologia italiana, il quale venisse a corrispondere meglio ai bisogni della scuola e alle attuali esigenze della scienza linguistica. Com’ io sia riuscito nel diffìcile compito, lo diranno i miei compagni di studio, ai quali, come a giudici indulgenti e benevoli, ne rimetto senza più il giudizio.

Innsbruck 1. Gennajo 1875.
F. D.


ANNOTAZIONI

• Fortunato Demattio (1837-1899), the Online page books.
Top.

Nessun commento: